Informazioni personali

Laureato in INGEGNERIA EDILE al POLITECNICO DI BARI nel NOVEMBRE 2004 titolo tesi: "LA MODELLAZIONE STEREOMETRICA NELL'ARCHITETTURA" Insegnate di scuole Medie e Superiori dal 2009

mercoledì 12 novembre 2008

SEZIONI RIBALTATE

Sono sezioni che si usano in casi particolari, quando interessa non tanto mettere in evidenzia l'interno dell'oggetto, quanto chiarirne il profilo.
Si chiamano anche sezioni trasversali e sono costituite soltanto dalla rappresentazione di quello che viene tagliato dal piano secante.
LE SEZIONI RIBALTATE POSSONO ESSERE DISEGNATE:

1 ) direttamente all'interno del pezzo:
se la sezione trasversale possiede almeno un asse di simmetria, può essere disegnata all'interno del pezzo (si dice anche "ribaltata in luogo"). In questo caso il contorno della figura di sezione è delimitato da una linea continua fine tipo B6.
2) all'esterno del pezzo, in corrispondenza della traccia del piano secante:
il contorno della figura di sezione è effettuato con linea continua grossa (tipo A); generalmente ogni altro tipo di indicazione (piano, lettere, frecce) viene omesso, come in figura.

3) all'esterno della figura, ma in posizione qualsiasi, anche traslata o ruotata, quando, dice la normativa, "ciò non generi confusione"; in questo caso sono necessarie tutte le indicazioni di sezione (linee tipo H, frecce, lettere maiuscole) come ben evidenziato nella figura.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto utile, grazie!

Anonimo ha detto...

Grazie

Ivo Calabretta ha detto...

Che Uomo.....
Un abbraccio Ivo